TRIESTE SCIENCE + FICTION FESTIVAL – Beetlejuice

TRIESTE SCIENCE + FICTION FESTIVAL

Trieste Science Fiction Festival - Recensione film - Poster

Persino in questo inqualificabile 2020 qualche buona notizia ogni tanto c’è. Più che buona notizia è il classico “Far di necessità virtù”, quell’eterno abbraccio tra bene e male che come lo Ying e lo Yang fa sì che qualcosa di buono possa saltar fuori anche nei momenti più bui. Quindi dove i motivi sanitari impongono la chiusura degli eventi culturali, l’organizzazione del Trieste Science+Fiction Festival non si dà per vinta e conferma la manifestazione anche se in modalità streaming su piattaforma MyMovies.

Non sono mai stato fisicamente al Trieste Science+Fiction Festival, un po’ perché Trieste non è esattamente dietro l’angolo, ma direi soprattutto per colpa della mia ovvia pigrizia. Quindi sapere che il TSFF quest’anno era disponibile comodamente a casa mia e che, a un prezzo che avrebbe convinto persino Paperon de’ Paperoni (9.90€), permette di vedere tutto quanto (lungometraggi, cortometraggi e la serie SF8), mi ha fatto sinceramente commuovere, alla faccia del Covid.

Non so quanto riuscirò a recensire, le opere da vedere sono veramente tante e sulla carta tutte interessanti. Lo streaming sicuramente permette di vedere molto di più rispetto alla presenza fisica (le opere sono disponibili per 24 ore dalla diretta), ma più vedo e meno posso scrivere e viceversa. Cercherò quindi un equilibrio tra le due cose, facendo recensioni magari più brevi del solito, ma l’equilibrio non è il mio mestiere (che poi, parliamoci chiaro, qual è il mio mestiere?)

Qui di seguito trovate l’elenco sempre aggiornato di quanto visto e sul quale sono riuscito a fare qualche riflessione decente (ma questo lo giudicherete meglio voi).

Tags

GENERI