
Se il disastro avesse un nome, sarebbe questo episodio di Peliculas para no dormir. Che sia una buona idea strizzare l’occhio ai fan dell’horror con una sceneggiatura che giustifica la presenza di nientemeno che Leather Face in persona è tutto da dimostrare. Per quanto mi riguarda, inserire l’ottimo personaggio di un ottimo film in una pellicola imbarazzante, è come appiccicare il sorriso della Gioconda su uno scarabocchio. Scarabocchio è e scarabocchio rimane. E avrete pure qualche maniaco della Gioconda che vorrà solo venire a cercarvi munito di motosega. Il soggetto di Adivina quién soy, lo devo ammettere, era potenzialmente uno dei più interessanti dell’antologia Peliculas para no dormir, perlomeno la trovata della bambina appassionata di horror che si circonda di amici immaginari mostruosi. E anche il trucco di questi mostri è tutto sommato apprezzabile, un punto che nelle produzioni a basso budget è solitamente molto dolente (certo, con Faccia di cuoio si vince facile, perché è un personaggio low-cost già in origine).

Il problema è che stiamo parlando di una sceneggiatura scritta evidentemente affidandosi a quella zona del cervello che uno si dovrebbe trovare a usare tuttalpiù se colto alla sprovvista da deflagrazioni intestinali. Una scrittura (si fa per dire) che è poco più che una sequela di scene brutte e incongruenti, con una regia e un’interpretazione che non fanno che peggiorare la situazione. Il finale dell’episodio da un certo punto di vista giustifica tutte le incoerenze e le scempiaggini viste fino a quel momento, ma nel modo peggiore, cioè con quel escamotage terribile e vietatissimo in qualsiasi corso di scrittura creativa che va sotto il nome di “Massì, era tutto un sogno del protagonista!”. Non so, mi sembra che l’aggettivo “inqualificabile” non renda abbastanza l’idea. L’unico motivo per cui Adivina quién soy può avere diritto di esistere è che salva la ciofeca La culpa di Serrador dal fondo classifica.
Ammetto che questo sia uno degli episodi meno riusciti della serie, però non lo considero peggiore di La Culpa. Per certi versi riesce a intrattenere molto di più rispetto al film di Serrador sia a livello registico che a livello di trama. Questo almeno non ha certe pretese che aveva La Culpa. Quello che mi dispiace veramente è il finale. Ci sono cose che non funzionano a livello di trama, ma quel finale ha tolto molti punti alla pellicola.
Beh, diciamo che tra questo e La Culpa è una bella lotta eh 🙂 Hai ragione, questo intrattiene di più, La culpa è vecchio, pretenzioso e polveroso, questo è molto più pop. Se per me sta a fondo classifica probabilmente è proprio per il finale che non si può vedere (e un po’ anche perché se tiri in ballo i mostri sacri dell’horror, mi aspetto che venga fatto in grande stile)